A meno che il vostro provider non offra già WordPress pre-installato o gli strumenti per installarlo in automatico, oppure che non offra invece un pacchetto con uno o più database già creati e pronti per l’uso con tanto di coordinate di utilizzo da passare al CMS, dovrete ‘sporcarvi le mani’ utilizzando una procedura, magari guidata, per creare voi stessi il database che sarà poi utilizzato da WordPress.
Questa procedura è in genere disponibile in quasi tutti i pannelli di gestione dell’hosting, tanto i più famosi (come cPanel o Plesk) quanto quelli non ufficiali che alcuni gestori offrono in dotazione agli utenti, e può essere ‘guidata’ (wizard in gergo, vedi immagine sopra) oppure richiedere tutti i valori di impostazione in una schermata unica, come nell’immagine seguente.
Qualunque sia la procedura utilizzata, dovrete sempre fornire:
- una serie di caratteri (lettere, numeri, segni) per completare il nome del database, aggiungendoli a un prefisso precompilato (eventuali caratteri non ammessi saranno segnalati)
- se non creato automaticamente, un nome per l’utente del database, che può essere anche uguale a quello del database stesso
- sempre che l’utente non sia creato in automatico, una password ‘sicura’ di accesso al database
WordPress utilizzerà questi dati per accedere al database e scrivervi/leggervi le informazioni necessarie al funzionamento del sito e di tutti gli elementi installati (temi, plugin). Tali informazioni, pertanto, insieme all’indirizzo del server che ospita il database (che viene sempre indicato durante la procedura di creazione e va quindi annotato insieme al resto), dovranno essere inserite all’interno del file wp-config.php di WordPress (vedi immagine seguente). L’inserimento potrà avvenire tanto manualmente quanto dalla schermata guidata che WordPress visualizza durante la sua famosa ‘installazione da 5 minuti’.
Qui di seguito trovate dei video in cui è possibile osservare i diversi passaggi richiesti per la creazione di un database, nel primo caso seguita dalla configurazione e installazione di WordPress.