Le pagine di errore 404 e la presenza di link non funzionanti (due aspetti strettamente correlati) sono una delle cause di penalizzazione da parte di Google, ma sono fortunatamente gestibili anche attraverso l’uso di plugin specifici, oltre che con opzioni presenti in plugin dedicati alla SEO in generale come Yoast SEO e All In One SEO Pack e appositi strumenti disponibili nella Consolle di Ricerca di Google.

Per individuare questo tipo di plugin nell’archivio ufficiale di WordPress basta cercarli usando appunto i termini 404 e broken link (letteralmente ‘collegamenti rotti’), e il loro utilizzo è molto intuitivo proprio per la specifica funzione svolta. Fra i più popolari ed efficienti c’è sicuramente Broken Link Checker, che offre addirittura la possibilità, in fase di verifica degli errori 404 (segnalati anche via email e gestibili da un’apposita schermata, vedi foto sopra), di reindirizzare un’ventuale risorsa non più disponibile sulla sua ‘copia’ nella Wayback Machine, sempre che questa sia stata creata nel frattempo (vedi foto seguente).

Alternativa altrettanto interessante è il plugin WP 404 Auto Redirect to Similar Post, che nel caso di errori 404 reindirizza l’utente verso un contenuto ‘affine’ (utilizzando lo stesso principio dei plugin per i contenuti correlati), o in mancanza di quest’ultimo verso la home oppure un indirizzo predefinito.
Un altro genere di plugin che gestisce i link non funzionanti è quello dedicato ai reindirizzamenti (redirect), in quanto oltre a permettere di reindirizzare qualsiasi URL (per es. nel caso si decida di cambiare il permalink di un contenuto che è stato già indicizzato e si è posizionato) controllano anche l’eventuale verificarsi di errori 404. Questo genere di plugin si può individuare facilmente cercando nell’archivio ufficiale di WordPress con il termine redirect o redirection.
Se volete approfondire l’argomento e scoprire plugin e servizi popolari e utili, vi lascio qui di seguito un elenco di risorse dedicate all’uno e all’altro argomento.
Monitorare e correggere i link ‘rotti’ in WordPress
- Strumenti (online) per scovare broken link (da MrWebmaster)
- Broken Link Checker: Basta Link Rotti, con un Plugin WordPress (dal TagliaBlog, di Davide Pozzi)
- Come risolvere l’errore http 404 e cosa ne pensa Google? (dal blog di Fausto Giungato)
Gestire l’errore 404 in WordPress
- Errore 404: cos’è e come risolverlo (da MRW.it)
- Pagina Errore 404: I migliori plugin WordPress per gestirla (da SOS-WP.it, di Andrea Di Rocco)
- I migliori plugin per gestire pagine 404 di WordPress (da CreareBlogSitiWP.it, di Antonio Rizzo)
- Ecco come ottimizzare l’utilità delle pagine 404, anche su WordPress (da Blograhik.it, di Mirko D’Isidoro)
- Come trasformare la pagina errore 404 in opportunità (da GoodWorking.it, di Sergio Albertini)