Con l’aumentare dei contenuti e delle relative fonti, diminuiscono esponenzialmente le possibilità di essere notati oltre che di posizionarsi nei risultati delle ricerche. Utilizzare, quindi, microformati e microdati in abbinamento ai contenuti del nostro sito non può che aumentare la loro visibilità e incentivare le visite e il traffico grazie alla presenza dei cosiddetti rich snippet (traducibile con ‘ritaglio arricchito’). Ma come si fa? E, soprattutto, cosa sono questi microformati e microdati, e in cosa consistono gli snippet? Scopritelo consultando questa serie di risorse che ho selezionato per voi, in cui troverete ovviamente anche consigli sui plugin da utilizzare per incorporare queste preziose informazioni nel vostro contenuto.
Articoli e tutorial su rich snippet, microdati e microformati
- WordPress: microdati su pagine e post in maniera semplice (da Medium, di Alessio Pomaro)
- Rich Snippet (dati strutturati): la guida completa (da SOS-WP.it, di Andrea Di Rocco)
- Come inserire i Dati Strutturati nel Sito (da FlavioWeb.it, di Flavio Albano)
- Microformati: cosa sono e come usarli per ottenere maggiore visibilità (da SOS-WP.it, di Andrea Di Rocco)
- Come usare Rich snippets e microdati per aumentare il CTR (da SemRush.com, di Vincenzo Mastrobattista)
- Dati Strutturati: perché non puoi farne a meno (da SemRush.com, di Riccardo Mares)
- Come inserire i rich snippet su WordPress (dal blog di ServerPlan, di Riccardo Esposito)