Ci sono diverse possibilità per aggiungere una chat e comunicare in tempo reale con i visitatori del vostro sito WordPress, ma possono essere raggruppate in due categorie principali: utilizzo di una piattaforma esterna che offre tale servizio e permette di incorporarlo tramite il suo codice all’interno del sito, utilizzo di un plugin che si appoggi a un sistema di messaggistica social, come Messenger, WhatsApp o Skype.

I servizi di chat basati su una piattaforma dedicata spesso hanno una versione brase gratuita che impone come limitazione solo la presenza di un unico operatore (agente) e/o chat ed eventualmente un’archiviazione delle chat ridotta nel tempo, come nel caso di TocToc.me e di Smartsupp (vedi foto sopra).
In questo articolo vi fornirò le fonti più aggiornate e utili per esplorare le diverse possibilità, con l’obiettivo di approfondire eventualmente ognuna di esse come già fatto, per esempio, con LiveChat, in un articolo dedicato.
Selezione di articoli sull’inserimento di una chat in WordPress
- Chat per sito web: i migliori strumenti per entrare in contatto con gli utenti (da SOS-WP.it, di Andrea Di Rocco)
- Come aggiungere la chat di Facebook e WhatsApp su WordPress (dal blog di Alfonso Striano)
- Plugin Chat Facebook Messenger su WordPress (dal blog di Flavio Sapochetti)
- Come mettere Skype sul tuo sito in 2 minuti (da SOS-WP.it, di Andrea Di Rocco)