Quanto ha influito la separazione fra le due versioni di Joomla! (3.x e 2.x) a cavallo fra il 2011 e il 2012 nell’evidente accelerazione, e successiva crescita esponenziale, che le ricerche della parola ‘wordpress’ mostrarono proprio nello stesso periodo, mentre quelle per la parola ‘joomla’ subivano parallelamente un crollo altrettanto evidente? Ho provato a porre questa domanda su Quora in lingua inglese e sull’edizione di Quora in italiano, restiamo in attesa delle eventuali risposte.
In ogni caso il fenomeno risulta particolarmente evidente osservando le statistiche di ricerca di Google Trends, che nello stesso tempo mettono in evidenza come, dopo un picco di ricerche nell’estate 2014 e una certa stabilità delle stesse per i tre anni successivi, ci sia stato sempre un minore interesse anche per l’argomento “WordPress” in generale, che trova probabilmente la sua origine in un’informazione più diffusa e capillare del CMS e ha spostato, quindi, le ricerche verso argomenti più specifici, come quello relativo per esempio all’hosting dedicato.

Concludo con un video in cui potrete ascoltare un’opinione ‘informata’ e competente (quella del bravissimo Andrea Barghigiani) riguardo alle differenze fra Joomla! e WordPress e i motivi per cui scegliere quest’ultimo anziché il primo.