Gutenberg introduce i blocchi per feed RSS ed ebook Kindle e il ‘focal point picker’ per le immagini copertina

Condividi se ti piace!

Arriva la versione 5.0 di Gutenberg, la prima che non offre più il supporto per versioni di WordPress inferiori alla 5, e introduce due nuovi blocchi e un importante miglioramento per uno dei blocchi esistenti.

Il blocco RSS

Uno dei due blocchi aggiuntivi riguarda i feed RSS, e oltre alla scelta della modalità di visualizzazione (elenco o riquadri) permette anche di impostare il numero di elementi, la lunghezza del riassunto se attivato, il numero di colonne ela visualizzazione di autore e/o data . Ecco un esempio con il feed del mio blog bonaventuradibello.com, usando quattro elementi in formato griglia, con riassunto e senza la visualizzazione di autore e data.

Errore RSS: WP HTTP Error: cURL error 60: Peer’s Certificate has expired.

Il blocco ebook Kindle

Si tratta di un blocco che farà piacere soprattutto a chi recensisce libri e magari monetizza con l’affilizione Amazon. In sostanza permette di usare il link a un libro (quindi non solo ebook) su Amazon, con o senza dati di affiliazione, per ottenere la visualizzazione di un’anteprima dello stesso, completa di pulsanti per l’acquisto, la condivisione e (non in tutti i browser) l’anteprima nel caso sia disponibile. Ecco un esempio di link alla nuova edizione di “WordPress – La guida completa”.

Il ‘focal point picker’ per il blocco Copertina

Forse non tutti avevano sentito l’esigenza di questo nuovo strumento, ma chi ha utilizzato intensivamente il blocco Copertina lo accoglierà sicuramente con piacere. Si tratta, in sostanza, della possibilità di definire il posizionamento del testo che sovrapponiamo all’immagine in questo tipo di blocco. L’esempio qui sotto non rende perfettamente l’idea in quanto l’immagine non ha un grande sviluppo verticale, ma vi assicuro che lo strumento funziona, anche per quel poco che in questo caso è riuscito a fare per tenere il testo nella parte alta del particolare riguardante la casa. E, ovviamente, molto dipende anche dal tema e da come gestisce le immagini attraverso Gutenberg.

Vieni, c’è una casa nel bosco…

Condividi se ti piace!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.