Cosa sono le parole chiave a coda lunga (long tail keyword) e perché sono importanti per il posizionamento del sito

Condividi se ti piace!

Quando parliamo di parole chiave ‘a coda lunga’ (long tail keyword) ci riferiamo a quelle in genere formate da due o più termini, e chiamate più specificamente ‘frasi chiave’, utilizzate dagli utenti per ricerche mirate sui motori.

La loro importanza è sempre maggiore, in quanto diventa sempre meno facile posizionarsi nei risultati delle richerche su keyword ‘semplici’, a causa della concorrenza di contenuti che sono stati sviluppati e pubblicati da tempo e che sono già ottimizzati a tale scopo.

Sarà quindi molto difficile posizionarsi, per esempio, per un termine come SEO o persino per la frase consulente SEO, ma sarà invece più facile ottenere dei risultati se puntiamo su una definizione più specifica, per esempio in senso geografico come siti Web Caltanissetta. Il discorso è ancora più valido se, oltre al contenuto specifico di una pagina o di un articolo, è il contenuto prevalente dell’intero sito ad essere coerente con la frase chiave per la quale si desidera posizionarsi nei risultati delle ricerche, ma ovviamente dovrà trattarsi di una frase utilizzata da un numero sufficiente di persone, quindi è importante rilevarla con strumenti idonei ad analizzare la frequenza di ricerca sui motori.

Vi segnalo, per approfondire, un ottimo video con cui potrete capire il concetto di ‘long tail keyword’, ovvero le famose parole chiave a coda lunga che possono offrire maggiori possibilità di posizionamento per i vostri contenuti su Google e altri motori di ricerca.

Alcuni contenuti e funzionalità non sono disponibili a causa delle impostazioni da te scelte per i cookie!

Ciò accade in quanto i contenuti e le funzionalità identificate come “Google Youtube” utilizzando cookie che hai scelto di mantenere disattivati. Per poter consultare questo contenuto o usare questa funzionalità ti preghiamo di abilitare nuovamente i cookie: clicca qui per accedere alle tue impostazioni personali per i cookie.

Un utilissimo video da Espresso Triplo (Angelo Bandiziol), grazie al quale potrete capire facilmente il concetto di ‘long tail keyword’.
Condividi se ti piace!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WordPress la Guida Completa blog ufficiale

In questo sito facciamo uso di strumenti interni o di terze parti che salvano dei piccoli file (cookie) sul tuo dispositivo di navigazione. I cookie vengono utilizzati, normalmente, per consentire al sito di funzionare in modo corretto (cookie tecnici), per generare statistiche sulla navigazione degli utenti (cookie statistici) e per fini di marketing e pubblicitari (cookie di profilazione). Possiamo utilizzare in modo diretto i cookie tecnici, , ma hai la possibilità e il diritto di scegliere se abilitare o meno i cookie statistici e di profilazione. Abilitando tali cookie, ci permetti di offrirti un’esperienza migliore nell’utilizzo del nostro sito. Disabilitandoli potresti non vedere alcuni contenuti (es. i video di YouTube). Informativa cookie