Come ‘sbloccare’ Altervista per passare da blog a sito

Condividi se ti piace!

Se avete scelto di utilizzare la versione gratuita di Altervista.org per creare un sito con WordPress arriverà prima o poi il momento in cui vorrete ottenere qualcosa di più, come un accesso ai file di WordPress o un maggiore spazio di archiviazione.

La home page di Altervista.org, si noti il pulsante in alto a sinistra per accedere al pannello completo sbloccato con l’opzione AlterSito

Altervista.org si è sempre distinto per la possibilità di usare WordPress nella sua versione completa, a differenza di quanto accade sulla piattaforma ufficiale WordPress.com, ed è quindi una soluzione ideale per chi volesse iniziare a far pratica con il CMS ma senza dovere investire subito sul costo di un dominio e un hosting.

A maggior ragione vale la pena, in questi casi, ‘sbloccare’ l’accesso completo all’installazione di WordPress che Altervista.org offre di serie pronta per l’uso.

Per fare questo ‘salto di qualità vi basterà selezionare l’opzione Passa ad AlterSito nel menu Impostazioni e confermare, fornendo poi i vostri dati (insieme a una motivazione, opzionale) e confermando nuovamente la decisione, dopodiché riceverete una nuova email di conferma e i dati per accedere via FTP.

L’ultima schermata di conferma prima che il blog standard di Altervista.org sia trasformato nella versione AlterSito

Una volta completata l’operazione sarete reindirizzati su una nuova pagina di login (la stessa cui si accede con il pulsante Login presente in alto a sinistra nella home page della piattaforma, vedi prima foto), dove vi basterà inserire i dati di accesso ricevuti in precedenza via email per accedere al pannello dell’hosting che contiene, oltre al pulsante di accesso all’area amministrativa di WordPress, anche quello per accedere allo spazio Web in cui è installato WordPress.

Il pannello completo disponibile nella formula ‘AlterSito’ di Altervista.org, si notino i due pulsanti di accesso rispettivamente alla gestione file dell’hosting e all’area amministrativa di WordPress

Vi lascio, qui di seguito, due video che spiegano come creare un sito su Altervista.org, il primo dei quali contiene anche una sequenza che mostra il pannello di cui si parlava prima.

Un video tutorial sulla creazione di un sito WordPress sulla piattaforma Altervista.org, con alcune info sul pannello di gestione dello spazio web
Ancora un video sulla creazione di un sito WordPress utilizzando Altervista.org, per farsi un’idea più ampia dell’interfaccia di amministrazione del CMS così come si presenta all’interno di questa piattaforma

Ti potrebbe anche interessare:

Condividi se ti piace!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.