Uno degli ultimi arrivati, ma davvero promettente viste le caratteristiche, nel popolare settore dei theme builder di WordPress è Oxygen, sviluppato dal giovanissimo Louis Reingold nel 2014 per esigenze personali e proposto per la prima volta al pubblico nel 2016, con la seconda versione due anni dopo.
La caratteristica più interessante di questo builder è la sua capacità di intevenire in modo radicale nella struttura del tema utilizzato, permettendo la ridefinizione anche di elementi costitutivi come la testata o il piè di pagina, che possono essere infatti sviluppati ex novo e salvati come elementi riutilizzabili, decidendo se e quando dovranno comparire. Inoltre, gli strumenti per agire direttamente sul codice consentiranno ai più esperti di lavorare ancora più a fondo nella personalizzazione degli elementi disponibili, che già sono numerosi e molto interessanti.
Il video introduttivo, che vi ripropongo qui sotto, dura circa mezz’ora e rende l’idea delle molteplici e interessanti caratteristiche di questo ennesimo builder per WordPress.