Migrazione e clonazione (staging) di un sito WordPress

Condividi se ti piace!

Ci sono varie situazioni, anche abbastanza comuni, che fanno emergere la necessità di ‘clonare’ un sito, al di là della fondamentale necessità di creare una copia di backup. Ed spesso proprio con gli stessi strumenti usati per il backup e il ripristino che ciò avviene, anche perché in fondo una clonazione non è altro che un backup il cui ripristino avviene su una destinazione diversa dal sito originale.

Alcuni dei plugin più popolari utilizzati per creare copie (per es. di test) di un sito WordPress o trasferirlo da una posizione all’altra, locale o remota che sia; si noti la presenza del plugin ‘ufficiale’ dell’hosting SiteGround, che fornisce di serie questo servizio.

Una situazione molto frequente è quella in cui, avendo utilizzato per lo sviluppo una installazione locale di WordPress, dobbiamo fare in modo che questa diventi il sito vero e proprio, accessibile online all’indirizzo previsto. Altra situazione tipica è, ovviamente, lo spostamento di un sito da un dominio (o sotto-dominio) a un altro, oppure da un hosting all’altro mantenendo lo stesso dominio. In tutti questi casi, come ho già detto, si può procedere sia manualmente che usando un plugin (che automatizzano le fasi più noiose e ‘tecniche’ del procedimento, vedi foto sopra), e nel resto di questo articolo vi proporrò una serie di risorse che descrive l’una e l’altra soluzione, lasciando a voi la scelta a seconda dei vostri gusti, della vostra competenza tecnica e delle vostre esigenze individuali.

Articoli e tutorial sulla migrazione e la ‘clonazione’ di un sito WordPress

Clonare e trasferire un sito WorPress con Duplicator (articoli specifici)

Video sulla clonazione e il trasferimento di un sito WordPress

Come trasferire WordPress da locale a remoto

In questo video il bravissimo Roberto Marchesini di WP Vincente ci mostra come procedere con il trasferimento manuale di un sito WordPress.

BackUp e migrazione di un sito WordPress con il plugin “All-in-on WP Migration”

In questo video Vincenzo Pellegrino mostra un esempio di migrazione effettuata usando il plugin All In One WP Migration.

Come trasferire un sito WordPress da locale a online con Duplicator

Un ottimo tutorial, a cura di Simone Baldassin, che spiega passo per passo come procedere pre migrare un sito da locale a hosting usando Duplicator.

Trasferire sito WordPress con Duplicator: ecco come fare!

Ancora Roberto Marchesini che stavolta ci mostra l’uso del plugin Duplicator nel trasferimento di un sito WordPress.

Ti potrebbe anche interessare:

Condividi se ti piace!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.