Le licenze di Themeforest
Come avrete notato se scorrete spesso gli elenchi di temi su Themeforest, le licenze ‘base’ per il loro utilizzo hanno prezzi che oscillano in media fra i 29 e i 50 dollari, e si tratta di quelle licenze che per capirci limitano l’installazione del tema a un solo sito, spesso con limitazioni sulla destinazione d’uso di quest’ultimo (in genere il divieto di usarlo per prodotti o servizi a pagamento).
Una licenza più ampia, dove è semplicemente ‘concesso’ l’utilizzo del sito a fini commerciali, ovvero di guadagno, supera abbondantemente i mille dollari, arrivando anche a diverse migliaia per un semplice .
Inoltre, a volte anche sviluppatori “noti” che offrono il loro tema o i loro temi su questo portale hanno abbandonato lo sviluppo e lasciato gli utenti con un palmo di naso.
Ben diverso, come vedremo fra poco il discorso quando si tratta di sviluppatori che commercializzano da anni i loro temi in modo indipendente. Continuate a leggere…
Le licenze multi-tema e multi-sito
Ben diverso il discorso, come dicevamo, relativo alle licenze offerte direttamente dagli sviluppatori dal loro stesso sito, come nel caso di Elegant Themes o , tanto per citarne alcuni. In questi casi il costo di una licenza ‘globale’, ovvero estesa a tutti i temi dello sviluppatore e utilizzabile senza limitazioni su più siti, spazia da circa 100 dollari per quella annuale a 200-300 dollari per quella ‘a vita’, ovvero senza rinnovo annuale, anche se la licenza per un singolo tema è di poco inferiore a quella globale, per assurdo. Inoltre, alcuni di questi sviluppatori hanno al loro attivo anche degli ottimi plugin, che includono in genere nella stessa licenza.
Queste aziende, inoltre, essendo rappresentate da veri e propri “imprenditori”, tendono a mantenere un impegno costante e duraturo riguardo ai loro prodotti, garantendo quasi sempre un’assistenza degna di questo nome.