Al momento l’argomento dei plugin di WordPress non dispone di una vasta bibliografia in lingua italiana, anzi a dire il vero le uniche guide disponibili in italiano, sotto forma di ebook e libro cartaceo, sono proprio le mie, quindi approfitto per promuoverle spudoratamente in questo articolo.
La guida cartacea si intitola “WordPress Plugin – La Guida Completa” ed è disponibile solo come libro stampato, in quanto formata dall’unione di due ebook, intitolati rispettivamente “WordPress Plugin” e “WordPress Plugin – Volume 2“.
Il primo ebook affronta l’argomento in maniera ampia e globale, spiegando come scegliere e gestire i plugin e consigliando una serie di strumenti utili per un loro utilizzo ottimizzato e razionale.
Il secondo ebook, invece, è una vera e propria guida all’universo dei plugin gratuiti disponibili per WordPress, suddivisa per argomenti e con una serie di consigli per ottenere anche nel tempo risultati ottimali nella ricerca di plugin destinati a un’esigenza specifica.
Il contenuto dei due ebook è stato appunto riunito nell’unico libro cartaceo, col titolo appunto di “WordPress Plugin – La Guida Completa“, per chi si trova più a suo agio nell’usare manuali stampati piuttosto che in formato ebook.