Nel panorama dei theme builder per WordPress, è sicuramente quello che presenta (che tra l’altro non comprende il tema nativo), ma in un certo senso si tratta di un investimento giustificato viste le caratteristiche di praticità e flessibilità che offre. Con l’introduzione del componente , inoltre, si è spinto fino a permettere la creazione dei template costitutivi di un tema, offrendo così una personalizzazione ancora più radicale.
Composizione con anteprima in tempo reale
La caratteristica che salta subito agli occhi provando la è la composizione direttamente nel frontend del sito, che permette quindi un’anteprima in tempo reale degli elementi inseriti e delle modifiche ad essi applicate. Gli elementi dell’impaginazione si scelgono da un pannello collocato in alto a destra, suddiviso in tre schede che danno accesso rispettivamente ai singoli moduli (Modules), agli schemi di layout per le sezioni orizzontali e rispettive colonne (Rows) e ai modelli pronti per l’uso (Templates). Una quarta scheda raccoglie tutte le composizioni memorizzate (Saved) per un eventuale successivo riutilizzo.
La schermata della demo, inoltre, permette di provare anche il già menzionato componente aggiuntivo Beaver Themer, oltre che gli strumenti di personalizzazione di WordPress applicati al tema in uso, che è quello ‘nativo’ del builder. Beaver Builder è in ogni caso compatibile con qualsiasi tema, oltre che con WooCommerce e WPML che rappresentano due dei plugin fondamentali per i siti professionali. L’assortimento di template (fra cui diverse landing page) è davvero interessante, così come quello degli elementi di composizione.