Chi conosce, anche solo di nome, il theme builder lo ricorda, quasi sicuramente, come strettamente associato al popolare , sviluppato dallo stesso team (Themeco) e distribuito sul portale di Themeforest. Acquistando il tema, infatti, otteniamo automaticamente una copia del plugin Cornerstone e relativa licenza, ma si tratta di un builder che in realtà funziona con qualsiasi tema per quanto il suo impiego ideale sia ovviamente con il già citato tema ufficiale .

A una prima occhiata l’interfaccia di ricorda quella della maggior parte degli altri builder, ma quando si comincia a utilizzarla e a familiarizzare con le sue funzionalità ci si rende conto molto presto che è stata progettata per aumentare la produttività al massimo, sia grazie ai numerosi elementi predefiniti modificabili, sia per la presenza di un sistema ‘inspector’, ovvero in grado di visualizzare in tempo reale le impostazioni di qualsiasi elemento già inserito nella pagina e consentirne una rapida personalizzazione.
Inoltre, il builder prevede una modalità standard e una modalità ‘evoluta’, dove quest’ultima mette a disposizione un più ampio numero di parametri di configurazione, e per chi si vuole spingere oltre c’è ovviamente anche la possibilità di intervenire sul codice stesso.
Anche se, come dicevamo, è compatibile con qualsiasi tema, dà ovviamente il meglio di sé con il tema X, nel quale diventa possibile definire ogni elemento, compresa la testata e il piè di pagina, attraverso una libreria di template modulari pronti per l’uso e modificabili. Riguardo a cosa è possibile realizzare con questo builder, sul sito ufficiale è disponibile uno ‘showcase’ di progetti già sviluppati, fra cui siti importanti come quello di Ian Anderson e i Jethro Tull.
Purtroppo al momento di scrivere questo post non ci sono video in italiano dedicati a questo interessante builder, per cui vi lascio questo video in inglese che mostra in modo abbastanza chiaro le sue caratteristiche.