Oltre che come funzione presente in Jetpack (insieme a molte altre), quella degli articoli o contenuti ‘correlati’, ovvero quelli suggeriti di solito alla fine di un articolo e affini al suo contenuto, è svolta da diversi plugin che si possono individuare usando la chiave ‘related’ (o ‘related content’, che è appunto l’espressione inglese) per una ricerca nell’archivio di WordPress.org. Prima di buttarsi a capofitto nell’adozione di uno qualsiasi dei plugin individuati, tuttavia, potrebbe essere utile definire qualche criterio che aiuti nella scelta. Ecco una serie di caratteristiche da cercare nel candidato ideale:
- personalizzazione delle tassonomie, ovvero possibilità di definire quali utilizzare fra categorie e tag, ma anche archivi e campi personalizzati eventualmente
- personalizzazione estetica e strutturale, ovvero opzioni per definire cosa visualizzare (miniatura immagine, riassunto, autore, data, ecc.) oltre al titolo con il link, ma anche altre relative alla modalità (griglia o elenco) e allo stile
- definizione del numero di articoli e possibilità di esclusione, per ottenere un controllo ancora maggiore su quanto sarà visualizzato e sui criteri di scelta relativi
- prestazioni, ovvero eventuale disponibilità di una cache per ottimizzare la velocità di visualizzazione
- traduzione del testo ‘related posts’ e dell’eventuale ‘no related posts found’ in caso di assenza di contenuti correlati
- possibilità di visualizzazione alternativa, ovvero di posizionare le anteprime degli articoli correlati in altre aree della pagina (per es. come widget o in mezzo al testo, ovvero ‘inline’)
Anche se le opzioni di configurazione di questi come di altri plugin sono in inglese, non vi sarà difficile interpretarle e familiarizzare rapidamente con il loro utilizzo, ma intanto vi lascio con qualche suggerimento per guidarvi nella scelta.
Plugin multi-funzione
Ai plugin sopra elencati vanno sicuramente aggiunti altri due che, oltre alle funzioni di gestione dei contenuti correlati, ne offrono diverse altre particolarmente mirate alla condivisione dei contenuti sui social e al coinvolgimento del pubblico in generale.